
C’è chi ha le idee e chi le realizza. In alcuni campi, come nell’arte, spesso il soggetto e sempre lo stesso. In altri, come nell’industria, le due fasi competono a soggetti differenti.
Come ci hanno raccontato Sonia e Mirco Berdusco, titolari di B.I. COLOR, c’è chi ha fantasia e chi senso pratico ed è l’equilibrio tra questi due talenti che genera risultati di alto livello e continua innovazione.
La storia di B.I. COLOR comincia nel 1989 a Valdobbiadene, zona in cui ad andar forte non è solo il prosecco ma anche la produzione di occhiali, ed e qui che Mirco, 35 anni fa, apre la sua azienda specializzata nella verniciatura industriale.
Inizialmente, ci racconta Sonia, l’azienda si occupava della verniciatura su plastica e metallo di occhiali, bigiotteria ed accessori moda, come fibbie e bottoni.
«Da sempre mio fratello si è occupato della parte produttiva, seguendo tutto ciò che riguarda la verniciatura, preparazione colori e i vari effetti particolari da ottenere; io invece, da quando sono entrata, qualche anno più tardi, mi sono dedicata a seguire per lo più la parte commerciale e amministrativa.»
Specializzarsi per proporre soluzioni originali
Nel tempo l’azienda ha deciso di specializzarsi e questo le ha consentito di elevare gli standard qualitativi e di proporre lavorazioni speciali.
«Abbiamo ritenuto opportuno concentrarci solo sul metallo, in quanto su questo materiale se devi fare dei cambiamenti o correzioni il colore può essere rimosso utilizzando degli appositi acidi, permettendoci successivamente di rilavorare i pezzi con maggiore facilità.
Questo ci lascia grande libertà: puoi effettuare molte più colorazioni e variare su tanti particolari, come i rilievi del cerchio, musi e aste. Se hai un po’ di inventiva con il metallo puoi proporre soluzioni più originali.»
La specializzazione consente a B.I. COLOR di dedicarsi a lavorazioni particolari che richiedono l’intervento anche manuale : «Oltre alla verniciatura del metallo realizziamo anche decorazioni fatte a mano con una siringa, lavorazioni di artigianato.»
Nel team di B.I. COLOR ci sono ragazze specializzate proprio in quest’arte che richiede un’estrema precisione. Le parti su cui vanno a intervenire sono molto piccole, e il livello di dettaglio che riescono a ottenere fa la differenza.
Puntare sulla qualità e non sulla quantità
Oltre a quella di specializzarsi nel metallo, un’altra scelta importante fatta dall’azienda riguarda il tipo di clienti con cui lavorare. «Principalmente lavoriamo per aziende dell’occhialeria che collocano i loro prodotti sul mercato medio alto e che quindi richiedono lavorazioni molto particolari, ad esempio ribassi o rilievi colorati dell’asta, del muso, del cerchio e del naso, e continuiamo a collaborare con aziende di accessori moda e bigiotteria»
«La nostra politica è sempre stata quella di non puntare sulla quantità, perché altrimenti non potremmo star dietro alle lavorazioni originali e artigianali che proponiamo».
«Le aziende con cui lavoriamo ci mandano occhiali e componenti grezzi e noi seguiamo tutte le fasi di lavorazione, sabbiatura, satinatura e galvanica, (quest’ultima però non la facciamo internamente ma la affidiamo ad un’azienda vicina), ed infine la colorazione. I clienti alcune volte chiedono un determinato colore, mentre altre ci danno delle indicazioni vaghe, come una certa tonalità, e allora siamo noi a fare delle proposte tra cui poi il cliente può scegliere.»
«Il nostro team è composto da varie persone che si dedicano alle diverse fasi del processo di lavorazione: lavaggio pre-verniciatura, verniciatura con eventuale mascheratura per pezzi multicolori, decorazione a siringa, marcatura a laser per personalizzazione dell’occhiale e infine, dopo che i pezzi sono stati cucinati in forno per fissare il colore, come ultima fase si arriva al controllo qualità, su cui poniamo un grandissimo livello di attenzione dato che le imperfezioni, su oggetti e dettagli cosi minuti possono essere davvero microscopiche.»
Le continue sfide produttive
Di richieste particolari ce ne sono tante e spesso sono delle vere e proprie sfide realizzative. I designer vogliono raggiungere·risultati sempre più particolari e originali e il compito di B.I. COLOR è trasformare queste ambizioni in realtà.
«A volte non è facile affrontare le richieste più strane, in quanto ci sono dei criteri di lavorazione che si devono rispettare, ad esempio: ogni pezzo, per essere verniciato, deve avere un telaio che lo sostiene (non è che lo si può tenere in mano), ma chi lo disegna in 3D ha in mente il prodotto finito senza quasi mai pensare alle difficoltà che ci possono essere nelle varie fasi di lavorazione e qui è compito nostro trovare le soluzioni per fare in modo che l’idea del designer diventi una realtà.»
È l’eterno gioco tra l’idea e la sua realizzazione. C’e chi ci mette la fantasia, chi il senso pratico. E grazie alla capacita di intavolare questo dialogo in modo costruttivo e di trovare sempre nuove soluzioni che l’occhialeria italiana è al vertice mondiale nella produzione di occhiali di alta gamma.
«Con D.F. abbiamo cominciato a lavorare agli inizi del 2023 ed e nata fin da subito una bella sinergia. Abbiamo già cominciato a sviluppare dei bei progetti insieme per quanto riguarda i singoli componenti, e siccome conoscono le esigenze della produzione le loro richieste rispettano i criteri di fattibilità.»
Sonia Berdusco, Responsabile amministrativa e commerciale di B.I. COLOR, e Mirco Berdusco, Responsabile produzione di B.I.COLOR
DIAMO FORMA A CIÒ CHE STAI IMMAGINANDO
«Abbiamo un’idea» è una delle nostre frasi preferite, perché mette in moto il nostro meccanismo di creazione. Non esiste una strada tracciata, un percorso da seguire: il sentiero per arrivare al risultato desiderato, oltre le aspettative, lo creiamo insieme, unendo le nostre abilità tecniche alle tue idee migliori. LAB è il nostro laboratorio, perfetto per chi nell’occhialeria d’eccellenza vuole spingersi oltre i limiti, creare e dare vita a qualcosa di unico.