Per la prima volta quest’anno abbiamo partecipato al MIDO con il nostro stand. Eravamo molto emozionati e tornare a incontrare tante persone, dopo le restrizioni dell’ultimo periodo, lo ha reso ancora più emozionante.
E ora, che il MIDO si è concluso, l’emozione non se ne è ancora andata. Tanta è stata l’energia che questa esperienza e le persone che abbiamo incontrato ci hanno trasmesso.
«Il Mido è stato una scoperta. Non avevamo mai partecipato con il nostro stand. Essere già andati alla fiera come visitatori non è la stessa cosa. Non è facile, ma se ti impegni hai anche dei risultati. E ciò che ci portiamo a casa è un risultato più grande di quello che pensavamo: l’evoluzione del rapporto con i clienti, vecchi e nuovi, e anche con i miei collaboratori. È stata un’occasione per ascoltarli fuori dal contesto lavorativo, ha permesso di aprirsi, di parlare più liberamente. Per me è stata la scoperta di un lato nuovo, interessante, bello di tutte queste persone. È stato illuminante. Ritrovarsi e riscoprirsi porta le relazioni a diventare più fluide.»
Lara Franzoia, General Manager & New Business D.F.
Per il nostro debutto al MIDO, non potevamo che presentare le nostre due anime che, come due poli opposti in una batteria, creano in noi l’energia e il dinamismo che serve per innovare.
Da una parte D.F. è un laboratorio, che accoglie idee e studia un modo per realizzarle. Dall’altra D.F. è un sistema produttivo che segue le esigenze del mercato, la necessità di produrre grandi volumi e di garantire costi e tempi certi.
LAB e ENGINEERING, i due pilastri tra cui si inarca il ponte che congiunge l’idea, alla produzione di pezzi di occhialeria d’eccellenza.
«Il Mido visto da questo lato è stato molto interessante; illuminante, per noi che siamo sempre abituati a stare a testa bassa sopra le macchine, sopra i pezzi, gli stampi. Abbiamo incontrato persone con cui di solito parliamo solo al telefono e dare un volto a una voce è importate, aiuta sicuramente a sviluppare la relazione. La fiera serve più per questo. Il Mido è un fulcro che porta a incontrarsi.»
Andrea Scopel, Technical Office Manager D.F.
«Un’esperienza nuova, è bello vedere clienti che non hai mai visto o che vedi poco. Vedersi di persona in un clima più informale è importante per tutti i rapporti personali che sono il fondamento di una relazione di lavoro basata sulla fiducia. Essere e farsi sentire presenti, dà un valore aggiunto a tutto quello che fai.»
Sergio Franzoia, Technical Director D.F.
Ci piace sederci intorno a un tavolo con le persone, a condividere idee e a instaurare un dialogo per farle diventare realtà. Ci piace stringere relazioni dirette, senza filtri.
E forse è proprio per questo che abbiamo deciso di muovere dei passi in nuove direzioni. Di partecipare al MIDO. Di scrivere e raccontare storie, le nostre e le vostre storie, e di condividerle nel nostro blog.
«Sono contenta di come è andata. Abbiamo incontrato tante persone, sia che non conoscevamo sia clienti che non vedevamo da tanto tempo. Si percepiva tantissima voglia di vedersi, dopo due anni in cui non ti incontravi se non con i vicini di casa o in video-call. Ma il contatto umano, poter mostrare i pezzi, poter parlare dei progetti così è un’altra cosa. Ho visto a livello generale un clima di felicità. E poi ho apprezzato tantissimo i miei colleghi. Queste esperienze aiutano a fare squadra. È stata l’occasione per riscoprire cosa facciamo e anche per farci riscoprire dai nostri clienti».
Valeria Marchetti, Executive Support Officer D.F.