Il magazine che dà voce ai protagonisti del mondo dell’occhialeria per far scoprire la competenza che sta dietro la costruzione di un paio di occhiali.
Come si costruisce un paio di occhiali? Dove si nascondono le sfide progettuali che determinano il valore del risultato finale? Qual è la storia che sta dietro al prodotto finito? Abbiamo deciso di creare un magazine che risponda a queste domande per dare evidenza al grande lavoro che porta a risultati eccellenti. Per farlo c’è un unico modo, dare voce alle persone che lo fanno ogni giorno, affrontando sfide che chi è solito osservare solo l’occhiale finito difficilmente può conoscere.
L’idea è nata dall’attività di blogging che abbiamo portato avanti in questi due ultimi anni, durante i quali abbiamo condiviso le storie dei clienti e delle collaborazioni. La nostra posizione di azienda produttrice ci consente di conoscere in modo diretto le risposte alle domande che ci siamo posti. Infatti collaboriamo quotidianamente con tanti designer, progettisti tecnici e in generale con i vari anelli della catena del valore dell’occhiale con i quali abbiamo realizzato prodotti di cui andiamo orgogliosi.
Fare emergere la tensione creatrice che sta alla base di un prodotto di valore
Perché raccontare le storie di chi crea qualcosa e che stanno dietro un oggetto, la storia della sua costruzione? Perché ogni oggetto senza la sua storia è come un albero senza radici. La forma finale di un prodotto nasce dalle sfide progettuali che richiede di superare, ovvero dalla tensione creatrice tra idee innovative e le soluzioni pratiche che le rendono realtà.
Soprattutto nelle soluzioni più eleganti, la difficoltà della sfida progettuale superata non è immediatamente percepibile. La soluzione trovata ha fatto sembrare che tutto fosse facile. L’occhio attento però sa scorgere che non è stato così e apprezza l’oggetto nella sua totalità. Raccontando queste storie vogliamo condividere la meraviglia e la soddisfazione che il nostro lavoro ci regala in modo che anche altre persone le possano provare e apprezzare.
Tante volte il valore non emerge in tutta la sua ricchezza se non si raccontano le storie che ne sono alla base e, fino a quando non si conoscono, quel valore può sembrare immotivato e esser dato per scontato. Un pallone è solo un pallone fino a quando non sai che è quello della finale dei mondiali. Tanto più questo accade per oggetti che uniscono performance tecnica ed aspetto estetico, come un paio di occhiali. Gli occhiali infatti proteggono gli occhi e aiutano a ridurre i problemi della vista. Devono essere portati tutto il giorno sul viso, davanti e vicinissimi agli occhi e alla loro misteriosa bellezza. Sono un accessorio di moda fondamentale e possono cambiare il volto di una persona.
Dettaglio dei materiali spediti con la Gazzetta dell’Occhiale.
Due anni son passati da quando abbiamo deciso di dare voce, sul nostro blog, alle storie dei nostri clienti. Era un modo per parlare della nostra realtà da punti di vista differenti, anzi dai punti di vista che riteniamo più importanti: quelli delle persone con cui ogni giorno costruiamo valore. Non possiamo che ringraziarle tutte per la loro disponibilità. Siamo molto felici di averle coinvolte nel nostro progetto. Con il loro stesso entusiasmo ci hanno dato conferma che questa è la strada che vogliamo continuare a percorrere.
Con il magazine “La Gazzetta dell’Occhiale” abbiamo deciso di fare un passo in più e dare al racconto di queste storie ancora più concretezza, raggruppando gli articoli collezionati fino ad ora in più numeri di una rivista cartacea che ha lo scopo di aiutarne la diffusione tra chi non le conosce ancora e di dare modo di scoprire la competenza alla base della qualità degli occhiali che designer e produttori, unendo le forze, sono in grado di costruire.
A tutti i nostri collaboratori, interni ed esterni, vogliamo estendere l’entusiasmo che proviamo per questo progetto e l’invito a prenderne parte attivamente. Quindi se vuoi raccontarci la tua storia e quella di qualche progetto particolare che hai sviluppato nel mondo degli occhiali contattaci, saremo felici di ascoltarla e di raccontarla!