Da 35 anni produciamo fustelle per la tranciatura di aste in acetato: nel corso degli anni la nostra tecnica e il nostro metodo di lavorazione sono cambiati per garantirti il miglior risultato possibile e per essere al passo con le tecnologie più recenti.
Siamo partiti tagliando le fustelle con la sega a nastro per poi limarle manualmente: le fissavamo poi alla base tramite delle viti e, infine, le tempravamo. Dato che non si partiva da un disegno tecnico ma da uno schizzo o da una sagoma fatta a lima, la precisione che si poteva ottenere era scarsa ed era complicato riprodurre, se necessario, una fustella uguale alla precedente.
Con l’arrivo delle nuove tecnologie e quindi dell’elettroerosione a filo abbiamo cambiato metodo seguendo questa lavorazione, che prima si faceva con la sega a nastro.
Quindi partendo da un file cad e tagliando la fustella con una macchina a controllo numerico siamo arrivati a ottenere un livello di precisione e qualità decisamente superiore.
Poi si procedeva come in precedenza a fissare la fustella con le viti prima della tempra.
Ci siamo resi conto però che il trattamento termico finale deformava la fustella e quindi le quote di partenza non venivano rispettate perfettamente e il risultato finale non raggiungeva quella perfezione che cerchiamo quotidianamente in ogni progetto.
Proprio per questo, allora, abbiamo studiato un metodo che ci garantisse un maggiore livello di precisione e oggi realizziamo le fustelle con una tecnica tutta nostra. Partiamo utilizzando delle piastre di acciaio temprate e rinvenute affinché raggiungano la durezza e la tenacità ottimali per le lavorazioni successive.
Poi, con l’elettroerosione a filo, tagliamo la fustella secondo il disegno dell’asta e la affiliamo sempre manualmente per far sì che tagli perfettamente. A questo punto la fustella viene saldata sulla base di fissaggio.
Grazie a questo metodo non solo garantiamo un risultato finale migliore, ma abbiamo anche aumentato la velocità di produzione: avendo le piastre già temprate, infatti, riusciamo a produrre una fustella in sole 24 ore, per rispondere alle urgenze dei nostri clienti.
Perché D.F. è proprio questo: tecnologia, precisione e attenzione.