Con questo articolo vogliamo approfondire le caratteristiche e le peculiarità del laser, che utilizziamo per tagliare e incidere diversi particolari: nella nostra officina abbiamo infatti laser che tagliano, che incidono o che tagliano e incidono contemporaneamente.
Tanti sono i vantaggi di questo strumento, tra cui: la velocità, la precisione, la possibilità di tagliare e incidere tutti i metalli e la possibilità di tagliare anche le geometrie più complesse, con particolari e spigoli vivi.
Scegliamo se utilizzare il taglio laser oppure lo stampo a seconda del materiale e della quantità: ti consigliamo in base alle tue esigenze e valutiamo insieme qual è la strada migliore da intraprendere per il tuo progetto.
Dato che abbiamo la possibilità di realizzare tutte le lavorazioni in casa (come ti abbiamo raccontato in questo articolo), possiamo combinare la fresatura e il taglio laser per creare moltissimi componenti, anche molto articolati, ottimizzando così materiali e tempo.
Ti facciamo un esempio: se un componente, che necessita di essere tagliato a laser, ha bisogno di avere un particolare ribasso realizzabile con la fresa, possiamo decidere di effettuare prima le fresature direttamente sulla lastra e solo dopo tagliare dalla lastra tutti i pezzi. Il vantaggio? Ottimizziamo i tempi e i costi perché in questo modo non sarà necessario creare l’attrezzatura di staffaggio per fresare il singolo componente.
Combinare le due lavorazioni, però, è molto complesso: la difficoltà sta nel posizionare correttamente la lamiera in tutte e due le macchine, in modo da far combaciare perfettamente le due lavorazioni. È quindi indispensabile l’esperienza e la professionalità dei nostri meccanici e attrezzisti.
Per saperne di più su tutte le nostre soluzioni visita https://www.franzoia.it/servizi/