Nelle precedenti newsletter ti abbiamo raccontato come plasmiamo l’acetato e il titanio, due lavorazioni che richiedono competenza, esperienza ed estrema precisione.
Oggi vogliamo parlarti di un altro materiale che utilizziamo nella nostra officina: il bronzo, una lega composta da rame e stagno che spesso viene scelto per realizzare aste e frontali.
Una delle caratteristiche più importanti di questa lega è che è priva di nichel, a differenza delle altre leghe più comunemente usate nell’occhialeria.
Le lavorazioni principali che eseguiamo su questo materiale sono la coniatura, la tranciatura, la fresatura e il taglio laser.
Il bronzo ha un’ottima resistenza meccanica e se lavorato adeguatamente può diventare molto flessibile, caratteristica che ci consente di realizzare tanti progetti diversi.
E’ tuttavia un materiale difficile da lavorare; per riuscire, ad esempio, ad ottenere alcuni componenti complessi tramite coniatura e tranciatura è necessario sottoporre il materiale a diversi trattamenti termici di ricottura tra le varie fasi di stampaggio.
Un’altra lavorazione che possiamo realizzare e che richiede esperienza, cura ed attenzione è la saldatura.
In questa fase bisogna prestare molta attenzione a non surriscaldare eccessivamente il materiale per non comprometterne le caratteristiche meccaniche.
È quindi indispensabile la preparazione dei nostri tecnici e dei nostri meccanici che conoscono a fondo tutte le caratteristiche tecniche di questo materiale.
Per saperne di più su tutte le nostre soluzioni visita https://www.franzoia.it/servizi/