Oggi vogliamo raccontarti qualche dettaglio in più sugli stampi per l’animatura e per la termoformatura necessari per stampare a caldo un’asta o un terminale in acetato, precedentemente tranciato con la fustella. Con la tranciatura attraverso fustella, infatti, si ottiene un pezzo grezzo e con lo stampaggio si riescono a realizzare le bombature e definire i bordi del componente in acetato. Inoltre, questi stampi permettono di animare l’asta oppure di eseguire il foro sul terminale.
Gli stampi sono in acciaio, composti da due parti: superiore + inferiore. In base al tipo di macchina e alle necessità del cliente possiamo realizzare stampi chiusi oppure apribili.
Possiamo inoltre ricavare loghi, disegni, incisioni, trame o texture tridimensionali direttamente sullo stampo, che riprodurrà così effetti estetici particolari, più o meno complessi, sull’asta. Nel caso degli stampi apribili, si possono realizzare anche dei sottosquadri o delle incisioni sul bordo dell’asta. Questi dettagli sono realizzabili eseguendo delle lavorazioni direttamente sugli stampi durante la fresatura, oppure successivamente con degli elettrodi o con il laser.
Per creare lo stampo specifico per ciascun progetto, possiamo partire da tre opzioni diverse: il cliente può inviarci un campione dell’asta che deve realizzare o un disegno 2D da cui il nostro ufficio tecnico creerà prima il disegno 3D del componente e successivamente il disegno dello stampo. In alternativa, il cliente può inviarci direttamente il disegno 3D che l’ufficio tecnico modificherà opportunamente per far sì che sia realizzabile con lo stampo.
Per saperne di più su tutte le nostre soluzioni visita https://www.franzoia.it/servizi/