Dopo la prototipazione serve la capacità di produzione. Dare forma all’idea e serializzare la produzione sono due aspetti essenziali per la realizzazione di un vero prodotto di design industriale. Il fattore di crescita sta nell’essere propositivi.
Gli occhiali conciliano in modo essenziale estetica e funzionalità. Proprio per questo la loro produzione richiede un mix di metodo artigianale e processo industriale.
Infatti, oltre alla capacità di trasformare un disegno in realtà, è necessario trovare il modo di attivare una produzione seriale di un alto numero di componenti e lavorazioni in tempi certi, ottenendo risultati costanti, contenendo costi e minimizzando gli sprechi.
Ne abbiamo parlato con Fabio Bavaresco, progettista tecnico di Pinoptik, azienda specializzata nella realizzazione di occhiali da vista e da sole. Fabio, con le sorelle Monia e Ketty, porta avanti questa storica azienda dei Quero, nel bellunese, fondata 50 anni fa dai genitori. Il punto di forza di Pinoptik è capire l’esigenza del cliente e trasformarla in realtà: «Siamo il primo spazio in cui, dall’idea, si comincia a passare ai fatti».
Una missione tutt’altro che facile, ci racconta Fabio: «Può essere rischioso perché se ti impegni a fare una cosa poi il cliente se la aspetta. Ecco perché tante aziende evitano di prendersi dei rischi dicendo direttamente “non si può fare”. Ma il fattore di crescita sta nell’essere propositivi.»
Mettere insieme i pezzi
Tra gli accessori di punta del mondo della moda, gli occhiali sono oggetti di alto valore estetico e tecnico. Richiedono soluzioni estremamente precise e innovative perché la ricerca dei designer non si ferma mai.
Pinoptik è un ponte di collegamento tra le idee dei designer e gli specialisti della produzione di componenti. Ha clienti in tutto il mondo: Europa, America, Canada, Asia, Taiwan, solo per fare alcuni esempi: «Facciamo principalmente occhiali in metallo. Vendiamo ai grossisti l’occhiale sviluppato e pensato apposta per il loro brand.»
Da esperto della realizzazione completa dell’occhiale, Fabio sa come si mettono insieme i pezzi. La trasformazione dell’idea in realtà ha un che di magico: «Lavoriamo soprattutto con piccole realtà che propongono occhiali di tendenza, molto particolari. Gli diamo una mano a sviluppare le loro idee. Vengono da noi con uno schizzo su un foglio di carta e da là nasce tutto».
«Sviluppiamo il prototipo e poi arriviamo al progetto tecnico. Per le lavorazioni e i componenti più complicati ci affidiamo a fornitori esperti. Poi noi assembliamo il tutto, procedendo alle saldature a laser o a induzione elettromagnetica, e gli occhiali sono pronti per essere spediti. La nostra specialità è dare forma all’occhiale nel suo complesso.»
Affidarsi a chi sa trovare soluzioni
Ma quali caratteristiche deve avere un partner specializzato nella produzione? «Deve essere dinamico e competente. Quando c’è un problema, bisogna cercare tutte le strategie possibili per risolverlo. Il nostro partner di fiducia è D.F.: quando ho un problema da risolvere, componenti o lavorazioni particolari da realizzare, lì trovo la soluzione.»
«Il loro motto “Innovation Spirit” li descrive bene. Chi ti dice “no guarda così non si può fare”, non ha questo spirito. Non bisogna mai mettere freni al design, anche se è fuori dai canoni. Bisogna seguire l’idea e cercare di svilupparla. Solo così puoi fare qualcosa di diverso, spingere i limiti e alzare l’asticella.»
Dal prototipo alla serializzazione
Arrivare alla realizzazione del prototipo è solo il primo traguardo. Perché poi bisogna pensare a come serializzare la produzione: «Un cliente americano molto importante ci aveva richiesto occhiali con frontali fresati su una lamiera a spessore variabile, con delle sfaccettature piramidali molto accentuate. Dovevamo scavare una lamiera di 3 mm di alpacca, dandogli un effetto tridimensionale con angoli di 45 e 30 gradi. Per i prototipi e piccoli ordini ho risolto tutto in casa. Ma poi, quando il cliente ha cominciato a fare gli ordini veri, ho affidato il lavoro a D.F. che, da specialista dello stampaggio a freddo, ha trovato la soluzione produttiva più efficace costruendo degli stampi particolari.»
Trovare il processo di produzione più efficiente è essenziale: «Collaborando con D.F. siamo riusciti a realizzare una grande quantità di progetti complessi, cosa che non sarei riuscito a fare con i macchinari e i sistemi a cui avevo pensato inizialmente per produrre piccoli lotti. Loro sanno come fare perché sono abituati ad affrontare casi complicati e a realizzare lavorazioni e componenti complessi anche con alte tirature, serializzando la produzione per raggiungere risultati costanti con tempi e costi certi».
«Quando ho un problema da risolvere, componenti o lavorazioni particolari da realizzare, da D.F. trovo la soluzione. Il loro motto “Innovation Spirit” li descrive bene. Chi ti dice “no guarda così non si può fare”, non ha questo spirito. Non bisogna mai mettere freni al design ma seguire l’idea e cercare di svilupparla. Solo così puoi fare qualcosa di diverso, spingere i limiti e alzare l’asticella.»
Fabio Bavaresco, titolare e progettista tecnico di Pinoptik
DIAMO FORMA A CIÒ CHE STAI IMMAGINANDO
«Abbiamo un’idea» è una delle nostre frasi preferite, perché mette in moto il nostro meccanismo di creazione. Non esiste una strada tracciata, un percorso da seguire: il sentiero per arrivare al risultato desiderato, oltre le aspettative, lo creiamo insieme, unendo le nostre abilità tecniche alle tue idee migliori.
ENGINEERING è l’estensione del tuo ufficio tecnico per lo sviluppo, la prototipazione e l’industrializzazione.