Il metodo Franzoia | La coniatura e la tranciatura
Abbiamo iniziato a raccontarti il nostro metodo, per dimostrarti come i progetti più complessi nascano sempre in modo semplice e preciso.
Partiamo dal tuo progetto o prototipo e valutiamo insieme il materiale più adatto per realizzarlo, cercando la soluzione più idonea e vantaggiosa.
La coniatura e la tranciatura sono fasi iniziali importanti e le affrontiamo con precisione e cura del dettaglio.
Dopo aver analizzato le necessità produttive, partiamo da un disegno 3D del componente per realizzare lo stampo di coniatura, calcolando anche i punti dove si deve scaricare per lasciar fuoriuscire il materiale in eccesso.
Questa eccedenza di materiale prodotto dalla coniatura verrà poi eliminato tramite la tranciatura, ovvero tramite l’utilizzo di uno stampo di trancia.
In queste fasi, l’esperienza è fondamentale per conoscere e capire la migliore condizione di ogni materiale per lo stampaggio: il materiale, infatti, si comporta meglio se meno resistente e proprio per questo spesso i semilavorati vengono sottoposti a processi di ricottura.
Lo stampo per coniatura è composto da due matrici in acciaio temprato, di solito K110 o K340, che si realizzano tramite fresatura o elettroerosione, creando cioè un elettrodo e ricavando la matrice incidendone l’impronta. Questi elettrodi sono dei componenti in rame che riproducono il pezzo finito, prodotti mediante fresatura con centro di lavoro.
Lo stampo di trancia, invece, è formato da un punzone e una matrice che vengono tagliati con l’elettroerosione a filo: in una seconda fase, poi, questi due pezzi vengono lavorati manualmente o ancora tramite elettroerosione, in modo tale che il pezzo coniato si centri perfettamente per asportare il materiale in eccesso.
Molto importanti, infine, sono anche le lavorazioni manuali di rettifica, per raggiungere le dimensioni prestabilite, di lucidatura e di rifinitura: in queste fasi, la manualità e la nostra esperienza sono fondamentali.
In D.F. i macchinari all’avanguardia sono indispensabili, ma è soprattutto grazie all’impegno e alla competenza di chi lavora con noi che riusciamo a realizzare ogni progetto.