Piero Massaro: dal mondo della sartoria a quello degli occhiali, con la stessa passione e sognando sempre in grande
Il viso è la parte più identitaria di una persona. Se si parte da questo presupposto, pensare agli occhiali come a un accessorio è riduttivo. Gli occhiali diventano un elemento essenziale da scegliere e abbinare con la stessa cura di un abito.
Questa la prospettiva di Piero Massaro che ha portato la sua esperienza nel mondo della moda e della sartoria in quello degli occhiali, arrivando a realizzare dei prodotti unici nel loro genere e altamente esclusivi. Di ogni modello di occhiali della linea Piero Massaro esistono solo 100 pezzi in tutto il mondo.
Piero comincia il suo percorso nel mondo della moda, conoscendo i grandi stilisti del settore; tra questi sarà soprattutto Gianfranco Ferré a ispirarlo, con i suoi colori e le sue architetture sartoriali.
I passi successivi li muove in Italiana Occhiali, dove conosce Roberta. Insieme decidono di dare vita alla loro azienda, Italiana Design, con l’intento di creare un occhiale totalmente italiano e di design: «Più che un’azienda all’inizio era un garage!», ci racconta Piero. «Eravamo solo io e lei: io disegnavo gli occhiali, li facevo fabbricare e li andavo a vendere; Roberta si occupava dell’amministrazione e delle spedizioni».
Un concetto di occhiali unico che fa perno sul Made in Italy
Questo accadeva più di 20 anni fa. Oggi Piero Massaro è un brand apprezzato in tutto il mondo, presente nei principali eventi internazionali del settore, da Milano a New York, passando per Parigi e approdando anche in Giappone.
Il mondo della moda continua ad essere una importante fonte di ispirazione per il brand: «Più che fare occhiali volevamo fare abiti per il viso, applicare l’esperienza della sartoria nel settore degli occhiali».
Un approccio che si traduce in un prodotto d’eccellenza, che parte dai migliori materiali: «Effettivamente il nostro concetto di occhiali è completamente nuovo. Innanzitutto facciamo una scelta di materiali, lavoriamo solo con i migliori acetati di cellulosa che acquistiamo esclusivamente dalla Mazzucchelli [storica azienda di Varese, ndr]. Il nostro è un prodotto completamente italiano.»
Made in Italy non solo per le montature, ma anche per le lenti. «Collaboriamo con la Zeiss Italia e tutte le lenti vengono prodotte nel nostro Paese con le caratteristiche che noi richiediamo.»
Nel segno dell’esclusività
«L’occhiale tendenzialmente è stato visto sempre come una protesi, una struttura per tenere due lenti. Io volevo che fosse tutt’altro. Che avesse sempre la funzione di reggere due lenti per chi ne avesse necessità, ma che fosse come un abito.»
«Chi compra Piero Massaro lo compra per avere un proprio stile, non segue le mode, perché la moda invecchia, lo stile rimane. Questa è la piccola ma fondamentale differenza.»
L’unicità è ricercata prima di tutto a livello di design. «Io sono un sognatore. Mi piaceva l’idea di creare una cerniera che identificasse il brand Piero Massaro: così è nata l’idea di una cerniera a baionetta. E l’ho voluta in acciaio Aisi 316 L, il migliore tra gli acciai, realizzata sempre in Italia, nel cuore del distretto dell’occhialeria».
Tutti i materiali sono lavorati e personalizzati alla ricerca della più alta esclusività: «Non creo le collezioni seguendo le mode, ma seguendo le mie emozioni. Traggo ispirazione viaggiando, fisicamente ma anche con i motori dell’immaginazione. Io sono un sognatore, non sto mai fermo con la mente. Basta un niente a far nascere un’idea creativa.» Come continuerà il viaggio di Piero Massaro? «Sempre sognando in grande.»
Voglia di creare senza confini
All’alta esclusività fa da contraltare una grande vivacità creativa. «Due anni fa, per i 18 anni del brand Piero Massaro, è nata una nuova linea, “Diciotto”. «Questo nome ha un importante valore simbolico: fa riferimento al fatto che la nuova linea è nata nel diciottesimo anno della Piero Massaro, al fatto che la somma di otto e uno fa nove, il mio numero preferito; inoltre otto in orizzontale è il simbolo dell’infinito e con l’uno vicino sembra un occhiale».
«“Diciotto” è un brand volutamente minimalista, completamente diverso dal brand Piero Massaro ma prodotto con lo stesso rigore e con gli stessi standard di qualità. “Diciotto” non è però una seconda linea, questo ci tengo a specificarlo. Anche per questo nuovo brand Piero ha pensato ad una cerniera esclusiva sempre in acciaio AISI 316 L, vero tratto distintivo di questo brand.»
«A differenza del brand Piero Massaro, Diciotto non viene prodotta in tiratura limitata e numerata, però rimane sempre un occhiale esclusivo.
Costruire suscita emozioni
«Oggi gli occhiali li produciamo quasi completamente noi, a parte alcune lavorazioni per cui ci appoggiamo a terzisti, tra i quali anche D.F., e con cui collaboriamo soprattutto per la produzione di attrezzature».
«In D.F. abbiamo trovato un partner eccezionale: sono molto attenti e precisi nelle lavorazioni ma non solo. A me piace collaborare con persone appassionate a quello che fanno, e in D.F. si respira aria di passione, che è una cosa bellissima.»
Come per la moda, il Made in Italy anche nell’occhialeria è un punto di riferimento internazionale, e si capisce chiaramente dalle parole di stima che Piero riserva a tutte le aziende con cui collabora per creare i suoi occhiali e con cui condivide anche la propria passione.
In vista c’è anche una nuova struttura, attualmente in costruzione, che sarà pronta il prossimo anno: un impianto all’avanguardia in cui sarà possibile costruire l’occhiale dalla A alla Z. Ma non sarà solo una fabbrica ma un luogo di ispirazione, con spazi dedicati all’ascolto di musica e pensati per la condivisione di idee.
DIAMO FORMA A CIÒ CHE STAI IMMAGINANDO
«Abbiamo un’idea» è una delle nostre frasi preferite, perché mette in moto il nostro meccanismo di creazione. Non esiste una strada tracciata, un percorso da seguire: il sentiero per arrivare al risultato desiderato, oltre le aspettative, lo creiamo insieme, unendo le nostre abilità tecniche alle tue idee migliori.
LAB è il nostro laboratorio, perfetto per chi nell’occhialeria d’eccellenza vuole spingersi oltre i limiti, creare e dare vita a qualcosa di unico.