Hapter: da Start-Up innovativa a Atelier produttivo, attraverso un processo brevettato.
Il processo produttivo è una parte determinante del design industriale. Si tratta infatti della strada da percorrere per realizzare l’idea iniziale. Mettere il processo fin da subito al centro delle proprie attenzioni è stata la scelta di HAPTER, azienda di Belluno che produce occhiali di alta gamma, e che è arrivata a disegnarne uno ad hoc per creare un prodotto senza eguali.
Tutto naturalmente non poteva che partire da un’ispirazione. Eric Balzan è il fondatore di HAPTER. Originario di Belluno, ha la montagna nel sangue. Nel 2009, durante una camminata sulle Dolomiti, trova una vecchia mascherina militare da ghiacciaio della Prima Guerra Mondiale.
Ispirazione aptica
È un avvenimento importante per la futura impresa di Eric. Tra le mani, quelle lenti cucite in un tessuto trasmettono sensazioni tattili forti. Non è un normale paio di occhiali. La mascherina è morbida. Calda. Il senso del tatto è potente, procura un’esperienza di contatto intima, in grado di ricongiungere immediatamente spazi e tempi lontani e di provocare forti suggestioni.
È così che nasce l’idea di Eric: «Il nome HAPTER deriva dalla percezione aptica, che è il processo di riconoscimento degli oggetti attraverso il tatto. Il marchio nasce dalla volontà di creare un occhiale bello da tenere in mano e da interagirci, e allo stesso tempo in grado di assolvere la sua funzione, con performance eccellenti, da vista o sole che sia.»
La sfida
L’obiettivo era creare un occhiale dalla forte esperienza tattile combinando insieme materiali diversissimi: «un prodotto molto industriale come l’acciaio medicale, con caratteristiche tecniche performanti, e un materiale che al contrario è artigianale, irregolare, quasi ingestibile con il processo standard di produzione dell’occhiale: il tessuto».
«La sfida era garantire l’affidabilità di questa fusione, creando occhiali belli e comodi ma che durano anche nel tempo».
Un nuovo processo produttivo
Come superare la sfida? Inventando un nuovo processo produttivo. «La fase di sperimentazione del processo è stata gestita attraverso il ricorso a linee esterne, ricreando una rete “virtuale” di azienda; quasi il nostro fosse un atelier con una serie di laboratori esterni specializzati nelle diverse lavorazioni: dell’acciaio, del tessuto, nell’accoppiamento, nel taglio, e nelle altre fasi implicate».
Un investimento importante in Ricerca e Sviluppo che sfocia in brevetti di design di processo e porta HAPTER a diventare la prima start-up italiana innovativa dell’occhiale. Per realizzare la propria idea di occhiale, il team di HAPTER disegna da zero il processo produttivo di cui ha bisogno, «utilizzando delle tecnologie che sono assolutamente improprie nel settore dell’occhialeria.»
L’inversione del processo
Il passo successivo è stato internalizzare la produzione. «Per far questo abbiamo messo a punto delle attrezzature pensate ad hoc per produrre il nostro occhiale. Così ci siamo rivolti a D.F. che c’è stata segnalata per l’alto contenuto tecnico e innovativo, in particolare per la capacità di progettare soluzioni meccaniche specifiche.»
«Il prodotto tradizionale prevede l’assemblaggio di parti in metallo per mezzo di saldature. Assemblato il prodotto grezzo, si va a rifinire. Il processo produttivo di HAPTER è esattamente l’opposto. Partiamo da un semilavorato che è però già un prodotto finito, ma è piatto. Poi questo semilavorato dobbiamo rifinirlo nel rispetto del materiale superficiale che è già a livello di finitura.»
«Tutte le lavorazioni che facciamo dobbiamo farle in un ambiente quasi asettico, altrimenti i nostri occhiai si sporcano. Non utilizziamo burattatrici o lavatrici industriali, e tutte le fasi di taglio e di piega vengono fatte non sul prodotto grezzo ma con il materiale (tessuto o gomma) già applicato».
«Con D.F. abbiamo messo insieme tutta una serie di meccaniche che ci permettessero di essere efficaci a livello di queste lavorazioni, sempre nel rispetto del materiale applicato».
L’occhialeria vista dalla montagna
Questo processo non ha come scopo però solo la realizzazione del prodotto. L’idea del prodotto e la creazione di un processo ad hoc ha permesso al team di HAPTER di raggiungere altissimi standard di sostenibilità: «È un processo pulito, in cui viene fatto un uso estremamente razionale del materiale, massimizzando le sue proprietà al fine di ottenere un prodotto senza eguali. Data la natura dei materiali e il controllo sul processo, il riciclo è totale».
Un set di valori molto forti sta alla base di questa azienda che si riconosce a pieno nell’ambiente che le è proprio: «La montagna è centrale nel nostro racconto. Le ispirazioni nascono in montagna. Siamo gente di montagna.»
«Sposiamo un design che fonde ispirazioni di tipo nordeuropeo, scandinave, caratterizzato da linee pulite e prodotti funzionali e performanti, con materiali mediterranei di origine organica, unici ed emozionali».
«La nostra più che un’azienda è un progetto che nasce da una visione di prodotto e di produzione contemporanei, sganciati da logiche di profitto immediato.»
«Riuscire a coinvolgere umanamente chi collabora ai propri progetti è fondamentale. Ed è quello che è successo con D.F. Sono molto ingegnosi e innovativi. Hanno subito compreso la logica e i requisiti del nostro progetto grazie a una flessibilità mentale difficile da riscontrare in tanti altri produttori dell’occhialeria. Con il loro aiuto siamo riusciti, prima, a sciogliere dei nodi cruciali del nostro processo produttivo, e poi a mettere a punto le nuove attrezzature pensate ad hoc per la realizzazione dei nostri occhiali, insegnandoci anche ad utilizzarli e assistendoci sempre in maniera diretta.»
Eric Balzan, fondatore di HAPTER
DIAMO FORMA A CIÒ CHE STAI IMMAGINANDO
«Abbiamo un’idea» è una delle nostre frasi preferite, perché mette in moto il nostro meccanismo di creazione. Non esiste una strada tracciata, un percorso da seguire: il sentiero per arrivare al risultato desiderato, oltre le aspettative, lo creiamo insieme, unendo le nostre abilità tecniche alle tue idee migliori.
LAB è il nostro laboratorio, perfetto per chi nell’occhialeria d’eccellenza vuole spingersi oltre i limiti, creare e dare vita a qualcosa di unico.